Polo europeo dell’alta formazione, dal 1978 IAAD è l’università italiana per il design.

Per IAAD design è cultura del progetto, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali, occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.

Per IAAD è di fondamentale importanza la connessione fra la didattica e il mondo del lavoro. Una connessione per garantire una formazione costantemente aggiornata e per offrire agli studenti la possibilità di lavorare su progetti d’interesse contemporaneo durante tutto il percorso di studi. Per questo, dispone di un database costantemente aggiornato di oltre 5.000 aziende che si rivolgono all’ufficio job placement per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie realtà.

Compila il form per ricevere le informazioni sui nostri corsi ed essere ricontattato dal responsabile dell'ufficio orientamento.

Compila il form per ricevere le informazioni sui nostri corsi


Social Innovation design


Social Innovation design è stato concepito per formare una nuova generazione di leader creativi in grado di comprendere e gestire le crescenti sfide sociali della nostra era. Gli studenti del corso acquisiranno competenze utili per attivare e gestire processi di innovazione e cambiamento basati sull’intersezione di design, innovazione sociale e management. Attraverso lo studio dell’evoluzione delle scienze sociali, svilupperanno un pensiero critico utile a individuare, analizzare e affrontare le attuali sfide sociali e identificare gli attori da coinvolgere nel processo di cambiamento. Il design si inserisce in questo approccio come lo strumento necessario per l’ideazione e la messa in atto di strategie finalizzate a generare e coordinare innovazione nell’azione collettiva di enti pubblici, aziende, terzo settore e singoli per la risoluzione condivisa di sfide sociali, economiche e ambientali.

Scopri i dettagli del corso in Social Innovation design


Digital Communication design


Il principale obiettivo del percorso in “Digital Communication design” è quello di formare figure professionali che, senza rinunciare alle consuete prerogative dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica), siano in grado di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte a ciclo pressoché continuo dagli sviluppi della computer science. Il corso si struttura in 3 macro-aree:

  • Skill eminentemente “creative” (sviluppo delle capacità associative, copywriting e gestione contenuti, art direction e design in genere)
  • Background culturale e informativo necessario a chi opera in questo ambito (storia dei nuovi media, modelli di business digitale, fondamenti di informatica e di ergonomia)
  • Competenze tecniche (software applicativi, programmazione in ambiente web e mobile, Search Engine Optimization, gestione dei social media e tecniche di project development).

Scopri i dettagli del corso di Digital Communication design


Interior design


Nel corso poniamo al centro la qualità spaziale e materica di ambienti e sistemi di arredo, nel solco della tradizione italiana del design d’autore, promuovendo il confronto con innovazioni di processo e di linguaggio apportate sia dai nuovi strumenti di gestione del progetto e della produzione, sia dalla pervasiva connettività che rende sempre più sensibili e interattivi arredi e spazi dell’abitare. L’obiettivo è formare figure professionali dotate degli strumenti per confrontarsi con le sfide del mercato e della contemporaneità.

Scopri i dettagli del corso in Interior design


Product Design


Il corso in Product design IAAD apre nel 2005 come naturale evoluzione delle trentennali competenze sull’industrial e sulla comunicazione visiva. Il corso si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano, dai sistemi agli oggetti. Tramite il nostro metodo aggiungerai al tuo bagaglio culturale cinque principali e differenti skill: la conoscenza storica, il disegno, l’utilizzo dei software, la modellazione e la presentazione finale del prodotto/servizio.

Scopri i dettagli del corso in Product design


Textile e Fashion Design


Moda e design continuano a distinguersi rappresentando l’identità italiana nel mondo e la sua permanente evoluzione. “Textile & Fashion design” risponde alla richiesta da parte del mercato internazionale di professionisti in grado di rappresentare il fashion design italiano nel mondo, esportandone cultura, stile e sensibilità. L'obiettivo del corso è quello di formare professionisti completi sotto il profilo della conoscenza dei fenomeni percettivi e cognitivi del settore della moda e fornire conoscenze tecniche specifiche sui metodi di disegno e rappresentazione.

Scopri i dettagli del corso in Textile & Fashion design


Transportation design


Il corso di "Transportation design" si occupa dello studio dei principali mezzi di trasporto con particolare attenzione ai sistemi di mobilità e alla sostenibilità ambientale. L'obiettivo del corso è formare designer preparati, trasmettendo loro l’importanza della conoscenza del mercato di riferimento e della società che lo esprime: oggi per progettare bisogna tenere in considerazione innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali, esigenze di marketing, vincoli di budget e necessità di tutelare l’ambiente.

Scopri i dettagli del corso in Transportation design


Communication design


Il mondo cambia costantemente e con lui il modo di raccontarlo. Il corso di "Communication design" è impegnato anno dopo anno a individuare gli strumenti migliori per definirlo. Iscrivendoti al corso di Communication design avrai la possibilità di imparare a raccontare e raccontarti, per costruire flussi di comunicazione efficaci, e di trovare una collocazione professionale come art director o copywriter, graphic designer, web e app designer, event manager, videomaker, account, consulente marketing, public relation officer.

Scopri i dettagli del corso di Communication design

Essere o fare il designer? Imprescindibilmente, essere. Scegliere IAAD è prima di tutto scegliere un’esperienza di vita. Una scelta di apertura, di ascolto, di riflessione, di conoscenza, di apprendimento, di sperimentazione, di profondità. Rifuggiamo l’omologazione a vantaggio dell’unicità, della diversità, della creatività, della sensibilità, dell’intelligenza, della professionalità a servizio della società e dei suoi bisogni in continuo mutamento. Crediamo che per essere buoni designer sia necessario essere buone persone, aperte al mondo e al dialogo e all’ascolto costanti. Studiare in IAAD è una fortuna e un privilegio. Il risultato di questa scelta è una ricchezza da condividere con il mondo intero per renderlo migliore. Utopicamente o meno, noi ci crediamo, fermamente.

La nostra formazione per il tuo futuro