Il percorso del Master in Writing & Visual Storytelling ha un approccio innovativo e l'obiettivo di fornire strumenti professionali per nuovi narratori, in grado di integrare parole e immagini ed esprimere nuovi racconti nei diversi ambiti della comunicazione.
Il Master di IAAD. e Scuola Holden nasce come risposta alla domanda di competenze e figure professionali richieste dal mercato capaci di interpretare e sviluppare le nuove tendenze della comunicazione.
Grazie al percorso formativo del Master i partecipanti potranno potenziare il loro processo creativo e integrare nel proprio set di competenze la potenza della parola e la forza delle immagini.
La metodologia didattica del Master si articola in momenti di didattica, sempre di natura progettuale, e particolare rilevanza didattica hanno i momenti di presentazione e revisione con docenti e colleghi.
Scopri di più sul Master scaricando la Brochure e prenota un colloquio con il nostro Ufficio Orientamento!
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che sarà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Le lezioni si svolgeranno presso le sedi di Scuola Holden e IAAD.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore.
Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i referenti dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale. I nostri studenti possono frequentare attività complementari in altre sedi e Paesi.
Scopri la nostra Faculty
Durante il percorso del Master gli studenti avranno l'incredibile opportunità di interagire con veri e propri "guru" del settore, che si uniranno ai docenti IAAD. in veste di Visiting Professors.
Alcuni dei nomi che hanno incontrato IAAD. nel corso degli anni sono: Chris Bangle, Giorgetto Giugiaro, Walter De Silva, Alessandro Dambrosio, Fabio Filippini, Leonardo Fioravanti, Steffen Koehl, Flavio Manzoni, Lorenzo Ramaciotti, Roberto Giolito, Marco Tencone, Michael Robinson, Lowie Vermeersch, Inoue Masato, Shiro Nakamura.
È art director, graphic designer e illustratore. Ha lavorato per The New York Times, Vanity Fair, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Internazionale, L’Espresso, Linus, La Stampa, Il Sole 24ore, il Foglio, la Feltrinelli, Einaudi.
È stato consulente del Mimaster di illustrazione di Milano. Ha pubblicato Mr President e Storia d’Italia ai tempi del pallone.
È Coordinatore del Corso di Diploma Accademico di I Livello in Communication Design presso IAAD. Torino.
Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Attualmente è il vignettista del Post.
Un corpo docente costituito principalmente da professionisti, un rapporto organico con il mondo aziendale e un servizio di Career Building avanzato sono gli elementi vincenti per un rapido collocamento nel mondo del lavoro.
© 2023 IAAD.