Scopri il Master IAAD. in
Interior Design e come ottenere una delle ultime Borse di Studio disponibili!

Il Master ha l'obiettivo di creare professionisti in grado di interpretare e progettare lo spazio per attuare soluzioni creative che si adattino a spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e quanto attinente.

L’evoluzione dell’abitare e del lavorare in seguito alla pandemia richiede un approccio diverso; movimenti come quello dei nomadi digitali o dello spopolamento delle città, aprono a prospettive nuove in contesti nuovi e di conseguenza a nuove opportunità per chi progetta gli spazi.

Scarica la brochure per scoprire di più sul Master ed entra in contatto con il nostro Ufficio di Orientamento!

Scarica la brochure del Master e ricevi informazioni sulle Borse di Studio!

Grazie al Master IAAD. in Interior Design potrai lavorare con le migliori realtà del settore

Quali sono gli obiettivi del Master in Interior Design?

Il Master, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro, si focalizza su:
  • capacità di indagine analitica e personale sulle relazioni che intercorrono fra spazio e abitante;
  • la formazione di una “coscienza critica” nei confronti dei principali contenuti formali, compositivi e materici degli spazi interni;
  • lo sviluppo di una consapevolezza sulle ricadute psicologiche e comportamentali generate dalle scelte del progetto;
  • lo sviluppo delle competenze necessarie alla concezione intellettuale di uno spazio e la sua successiva composizione architettonica;
  • l’individuazione ed il potenziamento delle inclinazioni e delle predisposizioni individuali nel tracciamento di un percorso formativo personale, autonomo e fortemente identitario.

Perché studiare Interior Design in IAAD. Bologna?

  • L’ambito professionale di riferimento richiede competenze complesse e multidisciplinari
  • È un percorso di studi progettuale con molte esperienze in collaborazione con professionisti, aziende e studi
  • Gli studenti del Master parteciperanno ai più importanti eventi del settore quali, ad esempio, il Salone del Mobile e il Cersaie
  • Il network di aziende partner di IAAD., ma non solo, richiede sempre più spesso figure con queste competenze
  • Bologna e l'Emilia-Romagna offrono molte opportunità in questo ambito grazie alla presenza di studi, aziende e distretti protagonisti dell'architettura e del design contemporanei
  • IAAD. offre un percorso di head hunting ed un career service avanzato
  • IAAD. fa parte del gruppo AD Education, uno dei network più importanti per la formazione in ambito design
Durante il percorso del Master IAAD. in Interior Design imparerai a ideare, rappresentare e comunicare efficacemente proposte progettuali

FORMULA E STRUTTURA DEL MASTER

La formula del Master è full-time, con lezioni suddivise su 12 mesi.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Non sono previsti particolari requisiti per l'ammissione ma costituiscono titolo preferenziale studi compatibili con i contenuti del Master e/o esperienze professionali pregresse nel settore.

JOB PLACEMENT SERVICE IAAD.

Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

CONNESSIONI IN TUTTO IL MONDO

In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale. I nostri studenti possono frequentare attività complementari in altre sedi e paesi.

Scopri la Faculty 

e i Visiting Professors

Scopri la faculty del Master IAAD. in Interior Design

Durante il percorso del Master gli studenti avranno l'incredibile opportunità di interagire con veri e propri "guru" del settore, che si uniranno ai docenti IAAD. in veste di Visiting Professors.

Alcuni dei nomi che hanno incontrato IAAD. nel corso degli anni sono: Chris Bangle, Giorgetto Giugiaro, Walter De Silva, Alessandro Dambrosio, Fabio Filippini, Leonardo Fioravanti, Steffen Koehl, Flavio Manzoni, Lorenzo Ramaciotti, Roberto Giolito, Marco Tencone, Michael Robinson, Lowie Vermeersch, Inoue Masato, Shiro Nakamura

Tomas Ghisellini

Coordinatore del Master

Tomas Ghisellini, Coordinatore del Master IAAD. in Interior Design

Architetto, studia presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove si laurea con lode nel 2002.
Dal 2004 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è docente prima in “Analisi della città e del territorio”, poi in “Architettura del paesaggio” ed infine in “Teorie e tecniche della progettazione architettonica”. Per il triennio 2010-2013 è titolare del Corso di “Composizione Architettonica I”.
Nel biennio 2014-2015, insegna Composizione Architettonica II presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Facoltà di Ingegneria e Architettura.
Dal 2017 è docente di “Basic Design” presso IAAD. Bologna e Visiting Professor presso Domus Academy Milano.
Vincitore di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, tutte completate o in corso, ha esposto al MoMA New York ed è stato premiato da Renzo Piano nell’ambito della seconda edizione del prestigioso Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40.

La nostra formazione per il tuo futuro

Trasformare la passione nel tuo lavoro è un grandissimo privilegio. Entra a far parte della nostra grande community!