Con un'esperienza di oltre 40 anni nella formazione in ambito design e comunicazione, IAAD. lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master dedicato alla comunicazione del settore food.
In un contesto in continuo cambiamento, dove l'esperienza sarà sempre più al centro, le aspettative insite nei marchi dovranno trovare sostanza nei prodotti. La conoscenza e la narrazione saranno sempre più diffusi, senza spazio per fake news ma solo per real taste.
L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di trasformare ogni idea e ogni piatto in qualcosa di buono da pensare, da immaginare e da raccontare, con l’ambizione di esplorare quali saranno le future tendenze del settore.
Richiedi informazioni ed entra in contatto con il nostro Ufficio Orientamento: scopri come ottenere una delle ultime Borse di Studio Disponibili!
La formula del Master è part-time, caratterizzata da lezioni durante il weekend (2 Venerdì + Sabato al mese).
La struttura del Master prevede 3 moduli da 3 mesi ciascuno + settimana di full immersion (Food Regional Week).
Non sono previsti particolari requisiti per l'ammissione ma costituiscono titolo preferenziale studi compatibili con i contenuti del Master e/o esperienze professionali pregresse nel settore.
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale. I nostri studenti possono frequentare attività complementari in altre sedi e paesi.
Durante il percorso del Master gli studenti avranno l'incredibile opportunità di interagire con veri e propri "guru" del settore, che si uniranno ai docenti IAAD. in veste di Visiting Professors.
Alcuni dei nomi che hanno incontrato IAAD. nel corso degli anni sono: Chris Bangle, Giorgetto Giugiaro, Walter De Silva, Alessandro Dambrosio, Fabio Filippini, Leonardo Fioravanti, Steffen Koehl, Flavio Manzoni, Lorenzo Ramaciotti, Roberto Giolito, Marco Tencone, Michael Robinson, Lowie Vermeersch, Inoue Masato, Shiro Nakamura
Tommaso Melilli è chef, scrittore e consulente creativo per chi fa cose da mangiare e da bere. È nato a Cremona nel 1990 e ha vissuto 10 anni a Parigi, dove ha imparato il mestiere. Scrive su il venerdì di Repubblica, su Slate ed è uno dei fondatori de L’integrale, rivista di pane e cultura. Il suo ultimo libro si chiama I conti con l’oste (Einaudi, 2020), un viaggio in Italia attraverso la cultura delle trattorie, vecchie e nuove. Vive a Milano, dove ha curato l’apertura di Contrada Govinda, il primo ristorante del Panificio Davide Longoni. Sta scrivendo un libro su Milano, che uscirà a inizio 2023.
Da oltre 10 anni, è coinvolto come docente/consulente in progetti marketing per PMI e grandi corporations.
Si occupa di strategia aziendale, social media, content marketing, storytelling, selling strategies.
Settori in cui opera: comunicazione, turismo, assicurazioni, acconciatura e estetica, meccanica di precisione, artigianato.
Sfrutta la semiotica per determinare il posizionamento del prodotto e per avviare una strategia enunciativa che abbia efficacia commerciale.
Ha scritto un libro e molti articoli per riviste accademiche internazionali.
Docente di Economia e Gestione di Impresa, Soft Skills, Comunicazione d’Impresa, Social Media e Big Data, International Marketing of Tourism presso l’Università di Bologna.
Docente di Marketing e Digital Marketing presso IAAD. – Istituto Arti Applicate e Design.
Speaker in diversi congressi internazionali.
Un ambito che richiede competenze integrate e trasversali, un percorso di studio che alterna l'analisi dei dati con molte esperienze sul campo, un mercato del lavoro che richiede sempre più spesso figure con queste competenze, un percorso di head hunting e un career service avanzato.
Sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere la formazione continua di IAAD.
© 2023 IAAD.