La tua passione è il mondo del Food e sogni una carriera in questo settore?

Il Master IAAD. in
Communication & Branding for Food è la soluzione che stai cercando!

Con un'esperienza di oltre 40 anni nella formazione in ambito design e comunicazione, IAAD. lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master dedicato alla comunicazione del settore food.

In un contesto in continuo cambiamento, dove l'esperienza sarà sempre più al centro, le aspettative insite nei marchi dovranno trovare sostanza nei prodotti. La conoscenza e la narrazione saranno sempre più diffusi, senza spazio per fake news ma solo per real taste

L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di trasformare ogni idea e ogni piatto in qualcosa di buono da pensare, da immaginare e da raccontare, con l’ambizione di esplorare quali saranno le future tendenze del settore.

Richiedi informazioni ed entra in contatto con il nostro Ufficio Orientamento: scopri come ottenere una delle ultime Borse di Studio Disponibili!

Richiedi informazioni e scopri come ottenere una Borsa di Studio!

Il Master IAAD. in Communication & Branding design for Food è pensato per formare professionisti della comunicazione del settore food

A chi è rivolto il Master?

Il Master  in Communication & Branding design for Food è rivolto a:
  • neolaureati che intendono proseguire i propri studi, in ambito comunicazione, marketing, grafico e non solo, con un approccio pratico e progettuale che verta sul mondo food e branding;
  • professionisti e imprenditori del settore food, specie all'interno di PMI, e che hanno l'esigenza di implementare e rendere analitico il loro approccio alla comunicazione strategica di settore;
  • chi voglia reinventarsi nel mondo food e che voglia crescere in tempi rapidi.

Principali materie del Master:

  • Comunicazione Online
    • Funnel Marketing: come ideare processi di comunicazione digitale
    • PED 4 Food: il piano editoriale per raccontare il cibo
    • Instagram for Food: i trucchi per ispirare il consumatore
    • YouTube for Food: come trasformarsi in FoodTuber
    • Advertising for Food: come creare campagne sui principali canali online
    • SEO for Food: posizionarsi per primi sui motori di ricerca
    • Web Design ed eCommerce for Food: progettare siti e negozi online che "facciano venir fame"
    • Newsletter for Food
    • Data for Food: analizzare i dati sociosemantici e quantitativi per prendere decisioni
  • Comunicazione Offline 
    • Storia sociale ed economica del menù
    • Storia dell'identità gastronomica italiana
    • Marketing Fieristico
  • Focus Geografico
    • Newsmaking for Food: processi di creazione della notiziabilità di luoghi e cibi
    • International Food: raccontare il cibo a culture diverse
  • Focus Legal
    • Certificazioni, appellazioni e marchi registrati
    • Come raccontare il prodotto non certificato
  • Laboratori di analisi dei dati quantitativi e qualitativi
Un percorso innovativo per imparare a trasformare un piatto in un'esperienza da raccontare

FORMULA E STRUTTURA DEL MASTER

La formula del Master è part-time, caratterizzata da lezioni durante il weekend (2 Venerdì + Sabato al mese).

La struttura del Master prevede 3 moduli da 3 mesi ciascuno + settimana di full immersion (Food Regional Week).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Non sono previsti particolari requisiti per l'ammissione ma costituiscono titolo preferenziale studi compatibili con i contenuti del Master e/o esperienze professionali pregresse nel settore.

JOB PLACEMENT SERVICE IAAD.

Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

CONNESSIONI IN TUTTO IL MONDO

In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale. I nostri studenti possono frequentare attività complementari in altre sedi e paesi.

Scopri la Faculty 

e i Visiting Professors

Scopri la faculty del Master IAAD. in Communication & Branding Design for Food

Durante il percorso del Master gli studenti avranno l'incredibile opportunità di interagire con veri e propri "guru" del settore, che si uniranno ai docenti IAAD. in veste di Visiting Professors.

Alcuni dei nomi che hanno incontrato IAAD. nel corso degli anni sono: Chris Bangle, Giorgetto Giugiaro, Walter De Silva, Alessandro Dambrosio, Fabio Filippini, Leonardo Fioravanti, Steffen Koehl, Flavio Manzoni, Lorenzo Ramaciotti, Roberto Giolito, Marco Tencone, Michael Robinson, Lowie Vermeersch, Inoue Masato, Shiro Nakamura

Tommaso Melilli

Coordinatore del Master

Tommaso Melilli, Coordinatore del Master IAAD. in Communication & Branding design for Food

Tommaso Melilli è chef, scrittore e consulente creativo per chi fa cose da mangiare e da bere. È nato a Cremona nel 1990 e ha vissuto 10 anni a Parigi, dove ha imparato il mestiere. Scrive su il venerdì di Repubblica, su Slate ed è uno dei fondatori de L’integrale, rivista di pane e cultura. Il suo ultimo libro si chiama I conti con l’oste (Einaudi, 2020), un viaggio in Italia attraverso la cultura delle trattorie, vecchie e nuove. Vive a Milano, dove ha curato l’apertura di Contrada Govinda, il primo ristorante del Panificio Davide Longoni. Sta scrivendo un libro su Milano, che uscirà a inizio 2023.

Riccardo Pirazzoli

Coordinatore del Master 

Riccardo Pirazzoli, coordinatore del Master IAAD. in Communication & Branding design for Food

Da oltre 10 anni, è coinvolto come docente/consulente in progetti marketing per PMI e grandi corporations.
Si occupa di strategia aziendale, social media, content marketing, storytelling, selling strategies.
Settori in cui opera: comunicazione, turismo, assicurazioni, acconciatura e estetica, meccanica di precisione, artigianato.
Sfrutta la semiotica per determinare il posizionamento del prodotto e per avviare una strategia enunciativa che abbia efficacia commerciale.
Ha scritto un libro e molti articoli per riviste accademiche internazionali.
Docente di Economia e Gestione di Impresa, Soft Skills, Comunicazione d’Impresa, Social Media e Big Data, International Marketing of Tourism presso l’Università di Bologna.
Docente di Marketing e Digital Marketing presso IAAD. – Istituto Arti Applicate e Design.
Speaker in diversi congressi internazionali.

Perché studiare Communication & Branding design for Food in IAAD. Bologna?

Un ambito che richiede competenze integrate e trasversali, un percorso di studio che alterna l'analisi dei dati con molte esperienze sul campo, un mercato del lavoro che richiede sempre più spesso figure con queste competenze, un percorso di head hunting e un career service avanzato.
Sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere la formazione continua di IAAD.