Skip to content
Linee Guida IAAD.

Info Utili su ISEEU/ISEE

Cos'è l'attestazione ISEE e a cosa serve

Definizione di ISEE

L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate riservato agli/alle studentə gli studenti comunitari ed extra comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati in Italia. L’attestazione si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.

Cosa succede se non sono presenti i genitori nel nucleo familiare?

Nel caso in cui i genitori non siano presenti nel nucleo familiare, ai fini delle prestazioni universitarie si può fare riferimento al solo nucleo dello studente esclusivamente quando si verificano le situazioni di seguito descritte:

  • lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia d’origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda d’iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studio, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • lo studente presenta una adeguata capacità di reddito.

Qualora almeno una delle predette condizioni non sia verificata, lo studente è ancora parte del nucleo dei genitori.

Come ottenere l'attestazione ISEE

Cos'è la Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.)

Per ottenere l’attestazione ISEEU/ISEE è necessario compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) integrale.

IAAD. non può prestare assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

La D.S.U. contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente il nucleo familiare.

Dove richiedere la D.S.U.

La Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:

  • ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • all’INPS, anche per via telematica attraverso il portale INPS.
Quanto tempo serve per il rilascio dell'ISEEU/ISEE?

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEEU/ISEE a seguito della compilazione della D.S.U. è di circa venti giorni lavorativi.

Per la presentazione della D.S.U. sono richieste informazioni relative ai patrimoni mobiliari/immobiliari e l’ottenimento delle relative attestazioni può richiedere diversi giorni.

Si invitano gli studenti ad adoperarsi in tempo utile per la presentazione della D.S.U., rivolgendosi ai CAF che forniranno tutte le informazioni utili all’ottenimento dell’ISEEU/ISEE.

Come e quando presentare l'attestazione ISEEU/ISEE per conoscere la fascia di reddito IAAD.

Attestazione ISEEU/ISEE e fasce di reddito IAAD.

La presentazione dell’attestazione ISEEU/ISEE non è obbligatoria ma necessaria per determinare la fascia di reddito di appartenenza e le relative tasse annuali IAAD.

Quando bisogna inoltrare la copia dell'attestazione ISEEU/ISEE?

IAAD. invita i candidati ad inoltrare copia dell’ISEEU/ISEE prima di procedere con la registrazione alla sessione di prova di ammissione alla quale si intende partecipare, in modo da potere preventivamente conoscere quale sarà la fascia di reddito di appartenenza.

Cosa succede se non presento l'attestazione ISEEU/ISEE?

Allo studente che non intenda avvalersi della riduzione delle tasse annuali IAAD. - e/o che non presenti un ISEEU/ISEE valido - verrà applicata d’ufficio il pagamento del contributo corrispondente alla fascia di reddito IAAD. massima.

Casi di rifiuto dell'attestazione ISEEU/ISEE

Non saranno acquisite attestazioni ISEEU/ISEE che:

  • risultano scadute e quindi non valide;
  • presentano omissioni/annotazioni di difformità.

Come comportarsi in caso di redditi prodotti all'estero

Cos'è l'ISEEU Parificato

L’ISEEU parificato è adottato nei casi in cui non è possibile procedere al calcolo ISEEU ottenibile quando si possiedono redditi in Italia.

Come ottenere l'ISEEU parificato

Per ottenere l’ISEEU parificato gli studenti con redditi e/o patrimoni all’estero possono rivolgersi ad un CAF di propria scelta.

Chi può presentare l'ISEEU parificato?

L’ISEEU parificato può essere presentato da parte di:

  • studenti italiani residenti all’estero;
  • studenti stranieri (UE) residenti in Italia con un reddito da lavoro inferiore a €6.500 (studenti non autonomi) e con nucleo familiare residente all’estero;
  • studenti stranieri (UE) con nucleo familiare residente in tutto o in parte nel Paese d’origine con redditi e patrimoni prodotti esclusivamente all’estero.
Cosa succede se non si presenta l'ISEEU parificato

Allo studente straniero (UE) che non presenti un ISEEU parificato nei termini indicati, verrà applicata d’ufficio il pagamento del contributo corrispondente alla fascia di reddito IAAD. massima.

Quali documenti servono per il rilascio dell'ISEEU parificato

Per il rilascio dell’attestazione ISEEU parificato si dovrà esibire, oltre alla documentazione relativa a eventuali redditi e patrimoni prodotti in Italia, anche quella relativa ai redditi e patrimoni prodotti all’estero di ogni componente del suo nucleo familiare.

Tale documentazione deve essere rilasciata dalle competenti Autorità del Paese in cui i patrimoni e redditi sono stati prodotti, legalizzata e tradotta in lingua italiana dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio.

Per quei Paesi dove esistono particolari difficoltà a rilasciare tale dichiarazione, la documentazione può essere richiesta alle Rappresentanze Diplomatiche o consolari estere in Italia e legalizzata dalle Prefetture ai sensi dell’art. 33, del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Per gli studenti stranieri provenienti da uno dei Paesi particolarmente poveri indicati dalla normativa vigente in materia, la valutazione del requisito di reddito viene effettuata sulla base della documentazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo/la studentə non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale (DPCM 9/4/2001).

Come inoltrare l'ISEEU parificato

Ottenuta l’attestazione lo studente dovrà inoltrare via email all’Ufficio Orientamento una copia dell’ISEEU parificato rilasciato dal CAF con copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione.

JOIN OUR COMMUNITY

Il prossimo step è la Candidatura!
Inviala subito!

Mettiti alla prova e scopri come completare l'iter di iscrizione per diventare a tutti gli effetti studente IAAD.