Sviluppare Pensiero, Comunicazione, Problem Solving con la Gamification.

Il Corso Professional in Engagement Design ti darà gli strumenti e le competenze per progettare il coinvolgimento e integrarlo nelle tue campagne di Marketing!

Il percorso formativo toccherà alcune discipline che maggiormente identificano i progetti di gamification: prima di tutto il marketing, punto di partenza per definire le esperienze di acquisto e la comunicazione, per imparare a districarci nella cosiddetta "guerra dell'attenzione" che si combatte ogni giorno sui social media, ma non solo.

Oltre a queste discipline, saranno esplorati i principi di game design, che compongono il "motore" di qualsiasi progetto di gamification, toccando temi trasversali come la psicologia del giocatore, la creazione di community o il design dell'esperienza.

Richiedi maggiori informazioni ed entra in contatto con il nostro Ufficio Orientamento!

Per avere maggiori informazioni scarica la brochure e prenota un appuntamento con un responsabile dell'Ufficio Orientamento

Ogni modulo del Corso Professional in Engagement Design è composto da lezioni a distanza di 2 ore e un laboratorio in presenza che si svolgerà a Milano nel fine settimana.

Cosa studierai durante il Corso Professional in Engagement Design?

  • Strategie e tecniche di Marketing Automation e Comunicazione
    Analisi di customer journey, principi di branding e posizionamento di marca, con l’obiettivo di acquisire padronanza di processi, piattaforme, canali e strumenti del digital marketing, semantic web, branded content.
    LAB - Workshop sulla creazione di campagne sponsorizzate sui principali social media e piattaforme web.
  • Principi di Game Design
    Analisi della relazione tra gioco e essere umano, principi metodologici, progettuali e narrativi per l’ideazione di un gioco, dalle principali tipologie di meccaniche dei giochi all’evoluzione del game design.
    LAB - Workshop LEGO serious play.
  • Progettare il coinvolgimento con la Gamification
    Metodologia per gamificare prodotti, servizi e piattaforme per creare engagement.
    Lo studente potrà declinare le proprie competenze di storytelling per costruire il percorso dell’utente attraverso i quattro step dell’engagement: personalizzare, partecipare, completare e collezionare.
    LAB - Workshop play-able cards.

Per chi è indicato il Corso in Engagement Design?

L'interesse verso la diffusione di progetti di gamification dovrebbe riguardare Manager, Imprenditori, consulenti e freelance, formatori, game designer, giornalisti, agenzie media e pubblicitarie, istituti di ricerca e università.

Considerando che più di due miliardi e mezzo di persone nel mondo sono giocatori videoludici, quindi abituate a estetiche, narrative interattive, istanze di partecipazione e protagonismo, sarebbe un errore progettare nuovi prodotti e servizi senza prendere in considerazione questa tipologia di utenti sempre più esigente e alla ricerca di esperienze  coinvolgenti e ben progettate.

Il corso in Engagement design è pensato per Manager, Imprenditori, consulenti e freelance, formatori, game designer, giornalisti, agenzie media e pubblicitarie, istituti di ricerca e università

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

La didattica del Corso in Engagement Design è caratterizzata da lezioni online in orario serale il martedì e giovedì, e laboratori live a Milano il venerdì e sabato.

Il corso dura 5 mesi con inizio a Ottobre 2022.

CONNESSIONI IN TUTTO IL MONDO

In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale.

Scopri i docenti del Corso

Logo IAAD

Coerentemente con la propria vocazione orientata all'innovazione e alle figure professionali emergenti, IAAD. identifica partner di eccellenza per la progettazione di nuovi percorsi formativi. 

IAAD. e StudioLabo si incontrano per formare nuovi professionisti della comunicazione specializzati nell'engagement design.

StudioLabo

Communication & Concept Design

logo-studiolabo-1

Studio di progettazione della comunicazione che da oltre 15 anni collabora con note aziende internazionali e sviluppa progetti come autore indipendente legati al mondo del design.

StudioLabo nasce come web Agency, oggi oltre al Know-how in ambito web fornisce servizi di consulenza strategia e progettazione grafica, cura e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale. StudioLabo ha nel suo DNA l’attitudine a creare e sviluppare reti di professionisti per condividere competenze e risorse. Nel recente passato la ricerca dello studio si è concentrata sul game design e la gamification, sviluppando veri e propri giochi e piattaforme web di supporto alle community per aziende.

I progetti più noti che vedono coinvolto StudioLabo in qualità di ideatore e curatore sono: fuorisalone.it, il portale di riferimento della Milano Design Week e Brera Design District, il progetto di marketing territoriale dedicato al quartiere di Brera a Milano.

Cristian Confalonieri

Founder StudioLabo

Cristian Confalonieri

Cristian Confalonieri è un designer della comunicazione e dei servizi. Laureato in design al Politecnico di Milano e conseguente master in “Creare impresa di design”, ha accumulato un’esperienza quindicennale nel campo del web design e della user experience ed è stato consulente di numerose agenzie di comunicazione nell’ambito del Content provider per telefonia mobile, web e tv digitale.

Perché scegliere il Corso Professional IAAD. in Engagement Design?

Un corpo docente costituito principalmente da professionisti, un rapporto organico con il mondo aziendale e un'esperienza di oltre 40 anni nell'ambito formativo delle arti applicate e del design.