Il percorso formativo toccherà alcune discipline che maggiormente identificano i progetti di gamification: prima di tutto il marketing, punto di partenza per definire le esperienze di acquisto e la comunicazione, per imparare a districarci nella cosiddetta "guerra dell'attenzione" che si combatte ogni giorno sui social media, ma non solo.
Oltre a queste discipline, saranno esplorati i principi di game design, che compongono il "motore" di qualsiasi progetto di gamification, toccando temi trasversali come la psicologia del giocatore, la creazione di community o il design dell'esperienza.
Richiedi maggiori informazioni ed entra in contatto con il nostro Ufficio Orientamento!
L'interesse verso la diffusione di progetti di gamification dovrebbe riguardare Manager, Imprenditori, consulenti e freelance, formatori, game designer, giornalisti, agenzie media e pubblicitarie, istituti di ricerca e università.
Considerando che più di due miliardi e mezzo di persone nel mondo sono giocatori videoludici, quindi abituate a estetiche, narrative interattive, istanze di partecipazione e protagonismo, sarebbe un errore progettare nuovi prodotti e servizi senza prendere in considerazione questa tipologia di utenti sempre più esigente e alla ricerca di esperienze coinvolgenti e ben progettate.
La didattica del Corso in Engagement Design è caratterizzata da lezioni online in orario serale il martedì e giovedì, e laboratori live a Milano il venerdì e sabato.
Il corso dura 5 mesi con inizio a Ottobre 2022.
In IAAD. si respira un clima internazionale: il 35% degli studenti proviene, infatti, da tutto il mondo e i docenti e i visiting professor sono importanti professionisti di estrazione internazionale.
Scopri i docenti del Corso
Coerentemente con la propria vocazione orientata all'innovazione e alle figure professionali emergenti, IAAD. identifica partner di eccellenza per la progettazione di nuovi percorsi formativi.
IAAD. e StudioLabo si incontrano per formare nuovi professionisti della comunicazione specializzati nell'engagement design.
Studio di progettazione della comunicazione che da oltre 15 anni collabora con note aziende internazionali e sviluppa progetti come autore indipendente legati al mondo del design.
StudioLabo nasce come web Agency, oggi oltre al Know-how in ambito web fornisce servizi di consulenza strategia e progettazione grafica, cura e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale. StudioLabo ha nel suo DNA l’attitudine a creare e sviluppare reti di professionisti per condividere competenze e risorse. Nel recente passato la ricerca dello studio si è concentrata sul game design e la gamification, sviluppando veri e propri giochi e piattaforme web di supporto alle community per aziende.
I progetti più noti che vedono coinvolto StudioLabo in qualità di ideatore e curatore sono: fuorisalone.it, il portale di riferimento della Milano Design Week e Brera Design District, il progetto di marketing territoriale dedicato al quartiere di Brera a Milano.
Cristian Confalonieri è un designer della comunicazione e dei servizi. Laureato in design al Politecnico di Milano e conseguente master in “Creare impresa di design”, ha accumulato un’esperienza quindicennale nel campo del web design e della user experience ed è stato consulente di numerose agenzie di comunicazione nell’ambito del Content provider per telefonia mobile, web e tv digitale.
Un corpo docente costituito principalmente da professionisti, un rapporto organico con il mondo aziendale e un'esperienza di oltre 40 anni nell'ambito formativo delle arti applicate e del design.
© 2023 IAAD.